Cordoglio per la perdita di Mercedes Viale Ferrero

Lunedì, 25 Marzo 2019

Il Comitato Nazionale per il centenario della per la scomparsa di Arrigo Boito annuncia con tristezza e dolore la perdita, il 25 marzo, di Mercedes Viale Ferrero, amica, insigne studiosa e membro insostituibile di questo gruppo di ricerca.

Torinese, Mercedes ha dato un fondamentale apporto agli studi teatrali e musicologici. Partendo dalla storia dell’arte, ha approfondito i rapporti fra teatro musicale e immagine scenica, con particolare attenzione alla messa in scena dall’epoca Barocca al Novecento. A partire dal 1990 è stata collaboratrice delle Edizioni del Teatro alla Scala. Tra le sue numerose pubblicazioni, si ricordano in particolare, per il contributo esemplare alla ricerca: La scenografia del ’700 e i fratelli Galliari (1963); Enea nel Lazio: il melodramma e l’antichità classica, in Illusione e pratica teatrale (a cura di F. Mancini, M.T. Muraro, E. Povoledo, 1975); La scenografia dalle origini al 1936, in Storia del Teatro Regio di Torino (a cura di A. Basso, vol. III, 1980); La scenografia della Scala nell’età neoclassica (1983); Luogo teatrale e spazio scenico in Storia dell'Opera Italiana (a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, vol. V, 1988); Gli allestimenti scenici delle opere composte da Mozart o viste da Mozart in Italia, in Trasmissione e ricezione delle forme di cultura musicale (a cura di L. Bianconi, A. Pompilio, D. Restani, F.A. Gallo, 1990); Boito inventore di immagini sceniche. Rapporti significativi tra immagine poetica e immagine scenica, in Arrigo Boito (a cura di G. Morelli, 1994); «Servire il dramma». Le idee di verdi sulla scenografia, in La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano (a cura di P. Petrobelli e F. Della Seta, 1996); Alessandro Sanquirico «il Rossini della pittura scenica» (con M.I. Biggi e M.R. Corchia, 2007); Scenography, Perspectives on the Evolution of Operatic Stages, in That’s Opera. 200 Years of Italian Music (a cura di G. Dotto, 2008).

Nel 2009 il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia, in accordo con Corso di Laurea in Dams - Centro Regionale Universitario per la Musica "Massimo Mila" dell'Università degli Studi di Torino, ha dedicato a Mercedes il convegno di studi L'immaginario scenografico e la realizzazione musicale in due sessioni, a Torino e Venezia, i cui atti sono stati pubblicati nel 2010.

A Mercedes Viale Ferrero sarà dedicato il convegno internazionale di studi Due veneti nel mondo: Faccio Boito, un «Amleto»di più